Quando mi capita di raccontare delle Isole Canarie, mi rendo conto che spesso nell’immaginario degli italiani, queste isole sono percepite come luogo ideale per una vacanza rilassante al mare, soprattutto in inverno grazie loro clima mite tutto l’anno. É vero, sono le isole dell’eterna primavera anche se, al di là dell’idea comune che molti italiani hanno, per me le Isole Canarie sono tanto altro.
Il clima è sì mite ma anche qui cambia a seconda dei mesi, delle isole e delle stagioni. Inoltre non ci sono solo spiagge dorate e mare cristallino: si tratta di isole con tanto altro da offrire ai viaggiatori: la natura selvaggia è a tratti spiazzante e la loro origine vulcanica riesce a regalare paesaggi lunari di incredibile bellezza. Ogni isola è diversa dalle altre per tanti aspetto, dalle spiagge, ai servizi turistici e alla tipologia di vacanza che offre.
Ho già parlato delle 4 isole principale e più note e di come scegliere quella più adatta a te.
Qui invece voglio raccontarti delle tre Isole Canarie Minori: La Palma, La Gomera e El Hierro.
LE ISOLE CANARIE MINORI, UNA VACANZA AUTENTICA
La Gomera, La Palma e El Hierro rappresentano la meta perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza autentica, lontano dalle folle di turisti. Destinazioni predilette da chi ama vivere a stretto contatto con la sua natura primordiale, fatta di foreste fittissime, centinaia di chilometri di sentieri per fare trekking e fondali affascinanti da esplorare per gli amanti delle immersioni. Sono lontane dalla movida di alcune zone delle isole più grandi e dai villaggi turistici.
Le Canarie minori attraggono un turismo “di nicchia”, fatto di amanti dello sport, delle lunghe camminate tra i sentieri selvaggi e di coloro che prediligono una vacanza “green”. Ma ognuna con il suo carattere.
LA PALMA, LA ISLA BONITA
Conosciuta come “La Isla Bonita”, La Palma è la più grande delle Isole Minori. Il capoluogo, nonché principale centro dell’isola è Santa Cruz de la Palma, una cittadina romantica e dall’atmosfera rilassata, situata nella parte orientale dell’isola. Di stampo coloniale, con le sue case colorate e le stradine di ciottoli, conserva un vasto patrimonio architettonico.
La Palma è un’isola verdeggiante e priva di inquinamento luminoso, tanto da essere stata nominata prima Riserva Starlight del mondo, un riconoscimento particolare che viene assegnato a quei luoghi dove ci sono le condizioni ottimali per osservare le stelle. Il luogo per eccellenza dove ammirarle è di certo il belvedere del Roque di los Muchachos, uno dei migliori posti al mondo per l’osservazione astronomica e da cui si può godere di un paesaggio che incanta tanto da lasciare senza fiato.
L’isola è infatti caratterizzata da splendidi scenari naturali, come ad esempio il Parco Naturale la Caldera de Taburiente, situato al centro dell’isola, la cui bellezza è indescrivibile, bisogna visitarlo di persona, tra i suoi sentieri scoscesi, i pini millenari e i bagni sotto le cascate di Colores, in un patrimonio inestimabile di diversità geologica e biologica. Il cratere vulcanico che occupa la parte centrale dell’isola crea un ecosistema unico dalla vegetazione lussureggiante in cui l’acqua dà vita ad uno scenario indimenticabile.
Non può mancare una passeggiata al bosco di Los Tilos, una vera esplosione di biodiversità e di verde di rara bellezza e la Ruta de Los Volcanos, un bellissimo percorso escursionistico super consigliato se sei un amante di trekking. Meglio ancora se all’inizio dell’estate, quando il “corazoncillo” (il “cuoricino”) è in fiore. Uno spettacolo magico che ti regalerà grandi emozioni.
In sintesi La Palma: è un’isola ancora autentica, dalla natura esplosiva e unica, anche se proiettata verso una moderna accoglienza turistica.
LA GOMERA, UN FASCINO SELVAGGIO
La Gomera, riconosciuta come Riserva della Biosfera, è forse l’isola più affascinante delle Isole Canarie da un punto di vista naturalistico. Un’isola selvaggia e incontaminata, perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza di relax al mare, lontano dalle folle dei turisti, in una totale immersione nella natura. Con i suoi 650 Km di sentieri e stradine rappresenta la meta perfetta per praticare trekking. Il suo paesaggio è piuttosto variegato, fatto di promontori che si tuffano a mare, foreste pluviali, coltivazioni a terrazze, colline e palmeti, promontori e gole.
L’ideale è visitare l’isola a piedi attraverso i molteplici sentieri alla scoperta un ecosistema unico al mondo. Immagina di camminare tra gli antichi alberi della foresta di Laurisilva, nel Parco Nazionale di Garajonay: un’esperienza indimenticabile!
La Gomera vanta inoltre un’importante Patrimonio Culturale riconosciuto dall’UNESCO: il fischio gomero, una vera e propria lingua fischiata, nativa dell’isola e tuttora “parlata”, nata in tempi antichi, come metodo di comunicazione tra i pastori da una vallata all’altra.
In sintesi La Gomera: un’isola tutta da scoprire, che saprà regalarti emozioni uniche.
EL HIERRO, L’ISOLA GREEN
El Hierro è un’isola magica e misteriosa, 100% sostenibile. Un’isola vulcanica protetta, dichiarata Geoparco dall’Unesco e meta ideale per i viaggiatori di tutte le età. Dalla sua natura lussureggiante al mare, ai pittoreschi villaggi di pescatori, alla rete di sentieri, ai fondali marini mozzafiato e le piscine naturali di acqua salata, nell’isola non manca proprio nulla per una vacanza da sogno.
È la meta ideale per chi predilige un turismo lento ed eco-friendly e per chi vuole fare immersioni, con i suoi 45 fondali e riserve marine. É detta anche “l’isola del meridiano” in quanto, essendo l’isola più ad ovest, veniva considerata come confine del mondo conosciuto e quindi utilizzata come meridiano zero.
Il centro principale, Valverde, è una piccola cittadina tranquilla e affascinante, immersa in una vegetazione lussureggiante, adagiata su una collina a circa 600 metri di altezza da cui si può godere di una vista mozzafiato. Da Valverde si possono raggiungere, in pochi minuti, le meravigliose spiagge di Playa Port Stake, Charco Manso, Tamaduste e Playa de las Playas.
Da non perdere poi El Mirador de La Pena, progettato dall’artista di Lanzarote Cesar Manrique, da cui potrai ammirare un paesaggio unico sulla rigogliosa valle sottostante, i Roques de Salmor, Punta Grande e le montagne circostanti. È, senza dubbio, una delle tappe obbligate per chi visita El Hierro. Non lontano si trovano anche i ginepri di El Sabinar, una sorta di parco dove la natura è stata plasmata dai venti attraverso bellissime sculture naturali.
In sintesi El Hierro: un’isola piccola, incontaminata e vera, per gli amanti del turismo lento.
ISOLE CANARIE, OLTRE AL MARE C’È DI PIÙ!
Le isole Canarie, con le loro 4 isole maggiori e le 3 minori, oltre a tanti altri piccoli e isolotti poco noti, sono un’ottima destinazione per ogni tipo di viaggiatore.
Il mio consiglio è di tornarci più e più volte, per scoprirle tutte, da quelle più note a quelle di cui non avevi mai sentito parlare. Se invece hai un po’ di tempo a disposizione, non è da escludere la possibilità di dividere il viaggio in più tappe e visitare più isole.
Il tempo necessario per visitare ognuna delle singole Isole Canarie minori è di 4 giorni e 3 notti. Nel caso non avessi tanti giorni a disposizione, puoi sempre optare per fare delle escursioni giornaliere tra le isole più vicine, come ad esempio Lanzarote da Fuerteventura, La Graziosa da Lanzarote, La Gomera o La Palma da Tenerife o Gran Canaria.
Le Isole Minori di La Palma, La Gomera e El Hierro sono raggiungibili tramite collegamenti aerei con la Spagna continentale e con le isole maggiori di Tenerife e Gran Canarie, altrimenti tramite traghetto.
Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta e capisco che scegliere in autonomia l’isola più adatta possa risultare non facile. Ma io sono qui apposta per te!
Contattami per una consulenza gratuita e per organizzare il tuo prossimo viaggio alle Canarie.
Parti con me