Top

Viaggio di crescita personale a Lanzarote, l’isola differente

Racconti, idee e consigli di Agnese
viaggio di crescita personale

La prima sensazione che ho avuto la prima volta che ho visto Lanzarote, è stata quella di sentirmi su un altro pianeta. L’isola, non a caso, è spesso paragonata alla Luna o a Marte, tant’è che i suoi paesaggi vulcanici sono anche usati per l’addestramento degli Astronauti.

Lanzarote è l’isola “differente” dove le terre vulcaniche nere e rossicce insieme al silenzio e alla pace che vi si respirano, ti faranno sentire in un altro mondo. E tutto ciò è reso possibile grazie al rispetto di valori di sostenibilità come la sua architettura accurata, gli spazi naturali protetti e la crescita economica sostenuta che le sono valsi il riconoscimento come biosfera dall’UNESCO.

L’isola è un’opera d’arte in sé tanto da essere fonte di ispirazione per pensatori e creativi, primo fra tutti l’artista locale César Manrique che ha reso l’isola un luogo con una propria personalità, con valori preservati che la rendono davvero un posto unico.

Lanzarote non smette mai di sorprenderti e, quando pensi di aver scoperto ogni suo angolo, appare la Graciosa, una piccola isola situata a nord dove la ricchezza dei suoi paesaggi, la particolarità della sua gente, la bellezza delle sua natura incontaminata, ne fanno una vera rarità.

Per me Lanzarote rappresenta la “chicca” dell’arcipelago delle isole Canarie.

Sorprendersi fa parte di un viaggio, che per me deve essere, prima di tutto, un’esperienza da vivere in piena consapevolezza. Questo è la mia attitudine e il mio approccio mentale quando decido di partire alla scoperta di una qualsiasi parte del mondo. Ogni volta che mi metto in viaggio non solo mi accorgo di quante cose ho ancora da scoprire (e di cui meravigliarmi!) persino di posti dove sono stata più volte – ma soprattutto scopro tante cose di me, ogni volta.

Ecco perchè, insieme alla coach Liana Colombelli di Travel Coaching Experience, abbiamo creato un viaggio di crescita personale a Lanzarote, diverso dal solito, per farti vivere un’esperienza di viaggio unica, fuori dai percorsi più battuti, con la guida sapiente di una coach professionista. Un viaggio in meravigliose location, scenari naturali e culturali unici, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle popolazioni locali.

Andremo alla scoperta dei luoghi più rappresentativi dell’isola (e di noi stessi), attraverso un itinerario insolito che ci permetterà di immergerci totalmente nella sua natura incontaminata e potente, al ritmo del vento e dei nostri passi. Una vera avventura fuori e dentro di noi stessi, esplorando una delle più belle e particolari isole delle Canarie, che trasforma il viaggio in un momento di sviluppo e di crescita personale durante il quale imparare a valorizzare le proprie risorse per trasformarle in strumenti per raggiungere i propri obiettivi.

Pront* a fare un viaggio diverso dal solito?

PERCHÈ FARE UN VIAGGIO DI TRAVEL COACHING

  • Per trasformare l’esperienza del viaggio in un consolidamento della personalità e dell’autonomia
  • Per sviluppare le potenzialità e le opportunità del viaggio attraverso l’ampliamento delle proprie abilità, capacità e competenze
  • Per fornire gli strumenti necessari per affrontare paure e atteggiamenti limitanti che potrebbero precluderne l’esperienza
  • Per acquisire o consolidare la capacità di trasformare una vacanza del “mollo tutto” in un viaggio consapevole, responsabile e sostenibile
  • Per affrontare il viaggio come percorso alternativo, fuori dai circuiti del turismo di massa

Obiettivo del viaggio: iniziare un percorso di crescita personale che attraverso esercizi e workshop mirati aumenteranno la consapevolezza che hai di te stess* e del tuo potenziale. Ti alleneremo a definire con chiarezza i tuoi obiettivi e i passi da compiere per raggiungerli. Il tutto sarà integrato da immersioni in incantevoli paesaggi naturali e culturali unici.

PROGRAMMA DI VIAGGIO | DAL 24 AL 28 MAGGIO 2022 | 5GIORNI / 4 NOTTI

1° GIORNO: ITALIA – LANZAROTE

Arrivo e trasferimento in alloggio nella bellissima Lanzarote, in eco finca, una tipica casa rurale spagnola dove potremo respirare un’atmosfera di tranquillità e la pace che questi luoghi ancora concedono, rallentare i nostri ritmi e vivere questa esperienza di viaggio con maggiore consapevolezza e da una diversa prospettiva.

Cena di benvenuto con chef a domicilio e serata dedicata al briefing: conosciamo i nostri compagni di viaggio e rompiamo il ghiaccio con Ice Breaking Games.

fonte: https://www.thetimes.co.uk/

2° GIORNO: DALL’ARTE DI MANRIQUE ALLA SCOPERTA DEL SÈ

Mattinata dedicata alla visita delle principali attrazioni dell’artista César Manrique, che ha letteralmente plasmato tutta l’isola con la sua arte: visiteremo il famoso Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes e il Mirador del Rio.

Pranzo in ristorante panoramico ad Haria, uno dei più bei villaggi di Lanzarote che spicca per lo speciale microclima che rende le sue terre le più verdi dell’isola. Qui troviamo la maggior parte della flora autoctona, tra cui specie endemiche uniche al mondo.

Al rientro in alloggio ci dedicheremo alla nostra sessione giornaliera di coaching di gruppo: ispirati dalla full immersion nelle meraviglie dell’arte di Manrique, ci dedicheremo quindi alla tematica della percezione e del cambio di prospettiva. Attraverso vari esercizi mirati e visualizzazioni,, affronteremo le dinamiche del viaggio inteso come percorso di miglioramento in grado di facilitare l’ascolto del sé e, se effettuato con consapevolezza, in grado di guidarci nella definizione della strada migliore per noi stessi.

fonte: https://fcmanrique.org/

3° GIORNO: ATTIVA IL TUO POTENZIALE TRA I VULCANI  DEL TIMANFAYA E I VIGNETI DELLA GERIA

Mattinata dedicata alla visita guidata tra i crateri nel Parco Nazionale di Timanfaya. Le escursioni sui vulcani sono tra le esperienze assolutamente da fare per apprezzare pienamente l’isola e le sue caratteristiche geologiche uniche che ci permetteranno di entrare in contatto con una forte energia primordiale. L’assenza di vegetazione, l’estrema irregolarità delle forme, la molteplicità dei colori, la sagoma dei vulcani e la costa ripida conferiscono al Timanfaya una straordinaria bellezza.

A seguire faremo un Mini trekking al Volcán del Cuervo e termineremo la nostra esperienza con una visita e degustazione di vini locali in una delle cantine de La Geria.

Al rientro in alloggio, nel primo pomeriggio, avremo un po’ di tempo a disposizione per rilassarci prima della nostra sessione quotidiana di coaching di gruppo quotidiana. Lavoreremo sulla presa di coscienza di atteggiamenti e convinzioni limitanti, ci confronteremo sul concetto di potenziale e scopriremo le tecniche per attivarlo. La sessione termina con un esercizio di mindfulness e visualizzazione legata all’esperienza tra gli elementi naturali del mattino.

Fonte: https://www.spain.info/

4° GIORNO: A PIEDI NUDI A LA GRACIOSA VERSO LA VIA DELLA SERENITÁ

Partenza per il porto di Orzola dove ci imbarcheremo sul traghetto per raggiungere l’isola La Graciosa, uno dei pochi luoghi in Europa senza strade asfaltate ma anche la meno conosciuta e più tranquilla delle isole Canarie. Un’isola che si adatta a viaggiatori speciali, sensibili, capaci di godere della natura, del silenzio e della bellezza e del sole delle spiagge deserte.

Una volta giunti al porto di Caleta de Sebo, andremo alla scoperta di una delle più belle spiagge dell’isola, la meravigliosa Playa Francesa, sul versante sud, con il suo mare calmo e colori incredibili. Il luogo ideale per una sessione di meditazione in spiaggia.
Pranzo al sacco e nel pomeriggio rientro al porto di La Graciosa, dove potremo passeggiare nel tranquillo paesino, prima di rientrare all’alloggio.

Prima della cena, sessione di coaching di gruppo conclusiva.Tempo di tirare le somme del viaggio. Lavoro di gruppo sulla presa di consapevolezza di ciò che di importante ci lascia questo viaggio e definizione dei prossimi passi sulla via della serenità e del benessere personale.

Cena di saluti.

Fonte: https://turismolanzarote.com/

5° GIORNO: RIENTRO IN ITALIA

Tutte le cose belle prima o poi finiscono… Ma non con questo viaggio!
Passeremo l’ultima mattinata libera in attesa del trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno, portando con noi tutto ciò che avremo imparato su noi stessi da questa esperienza:

  • saper definire con chiarezza i propri obiettivi e i passi da compiere per raggiungerli
  • come migliorare la qualità della propria vita, le relazioni ed il lavoro
  • ascoltarsi in piena consapevolezza

A CHI È RIVOLTO QUESTO VIAGGIO

Questo è un viaggio per tutti coloro che:

  • hanno voglia di mettersi in gioco sfruttando il viaggio come momento di crescita e miglioramento
  • vogliono sperimentare un modo di viaggiare con occhi diversi provando l’esperienza di vivere sul mare per osservare la propria quotidianità da un nuovo punto di vista
  • vogliono superare il concetto di vacanza ed entrare in quello, molto più ampio, del viaggio esperienziale
  • faticano a prendere in considerazione l’idea di viaggiare da solo o in gruppo

SCOPRI LANZAROTE, SCOPRI TE STESS*

Un viaggio a Lanzarote l’ideale per tutti coloro che amano viaggiare fuori degli schemi, oltre che fuori dagli itinerari più turistici e battuti, per chi ha voglia di vivere un’esperienza di viaggio e non una semplice vacanza, a chi vuole viaggiare con occhi diversi.

Un’occasione di crescita ed evoluzione personale, per prendere contatto con la natura più autentica, per conoscere persone unite da passioni comuni e per migliorare la propria vita, partendo dal viaggio.

Cosa aspetti ad unirt* a noi?

Parti con me

CONTATTAMI PER PRENOTARE IL TUO POSTO PER IL VIAGGIO A LANZAROTE!

    post a comment