Hai mai provato la sensazione di quando in barca, lasciati gli ormeggi, il marinaio avvisa il capitano pronunciando la parola “liberi”? Quel momento in cui la barca, lasciato il molo, inizia ad allontanarsi da terra e una sensazione di libertà e leggerezza inizia ad invadere il corpo.
Per me è una delle sensazioni più belle del viaggiare in barca: man mano che ci sia allontana dalla terra ferma, anche la nostra mente come per magia, inizia a svuotarsi e il corpo ad alleggerirsi.
La barca rappresenta infatti la situazione ideale per un viaggio di travel coaching: un modo di viaggiare consapevole dove il viaggio diventa strumento per far emergere pensieri, emozioni e potenzialità in un contesto, quello della barca, che ti permette di lavorare in modo ancora più profondo sui tuoi obiettivi personali, con benefici notevoli sia per il singolo partecipante che per il gruppo.
La vita in barca aiuta a liberarsi da ruoli e condizionamenti. Viaggiare in barca a vela ti fa vedere i luoghi da una prospettiva diversa, mettendoti nella condizione di osservare anche te stesso da un punto di vista differente dal solito. Fai i conti con un ambiente che non è quello quotidiano, esci da una zona di confort a cui sei abituato e finisci con lo scoprire un nuovo modo di affrontare la vita, veleggiando al ritmo del mare e del vento.
La scelta della location non è casuale. La natura dominante delle isole Eolie rappresenta il luogo ideale per allontanarci dalla nostra quotidianità. E non solo. Luoghi magici e fortemente evocativi caratterizzati da una fortissima energia ancestrale che favorirà la connessione con noi stessi. Questo arcipelago incanta e ammalia per la sua intatta autenticità e per i fenomeni vulcanici che nel tempo ne hanno forgiato forme e colori.
Adoro viaggiare in barca a vela e sono profondamente legata alle isole Eolie come racconto nell’articolo Vacanze in barca a vela alle Eolie. Ed è per questo motivo che oggi sono felice di presentarti, in quest’articolo, il viaggio di travel coaching che ho organizzato per questa estate.
Veleggeremo tra le coste più belle di queste isole incantate, ci immergeremo tra i fondali popolati da una ricca fauna marina ed esploreremo l’interno delle isole, alla scoperta della personalità e dalle peculiarità che ognuna di esse ha saputo conservare intatta. Cammineremo alla conquista di antichi crateri e sentieri selvaggi, ammirando paesaggi di una bellezza toccante da lasciare senza respiro. E passo dopo passo, avremo la possibilità di riscoprire il nostro legame con la terra.
IN CATAMARANO GUIDATI DAL COACH (E IN MIA COMPAGNIA)
Questo viaggio alla scoperta delle Eolie (e di noi stessi) ti farà esplorare un’isola diversa per ogni giorno della settimana, attraverso un itinerario insolito tra mare e terra, veleggiando al ritmo delle onde, accompagnati da me e guidati da Andrea Giri, il mental coach che ci guiderà in questa meravigliosa avventura.
Inclusi nel viaggio anche due incontri online di travel coaching con Andrea che farai prima di partire, per fissare i tuoi obiettivi personali del viaggio, esplorandone le motivazioni e le aspettative e al ritorno, per integrare nella tua quotidianità i nuovi strumenti acquisiti durante il viaggio.
Ti accompagnerò in questo viaggio che ho creato in prima persona per cui non dovrai preoccuparti di nulla se non di preparare la valigia seguendo i consigli che ti invierò prima della partenza.
Ti seguirò quindi dall’inizio alla fine, in fase di prenotazione e poi in barca, per coordinare il gruppo e le attività previste, gestire il fondo cassa, i biglietti e i documenti di tutto il gruppo e per seguire la crew di bordo. Sarò il tuo punto di riferimento per qualsiasi necessità dovessi avere prima, durante e dopo il viaggio.
VIAGGIO ALLE EOLIE 2021: L’ITINERARIO
Un’isola diversa per ogni giorno della settimana da scoprire attraverso un itinerario insolito tra mare e terra, veleggiando al ritmo delle onde e del vento, con la guida sapiente del Mental Coach.
Dalla vivace Lipari, principale centro abitato dell’isola, alla mondana Panarea, fino a uno degli spettacoli naturali più suggestivi di tutto il Mediterraneo, Stromboli, e il suo vulcano, “Iddu”, che incanta con lo spettacolo della sua sciara di fuoco. E poi rotta verso la campestre Salina, isola di vigneti e capperi, fino ad arrivare a Filicudi con i suoi cieli stellati, la natura selvaggia e i grandi silenzi. Ed infine Vulcano, isola di relax e cure termali, aspra e dai forti contrasti.
Giorno 1: CAPO D’ORLANDO MARINA – VULCANO
Imbarco alla Marina di Capo d’Orlando. Sistemazione nelle cabine, briefing sul programma della settimana e sulla strumentazione di bordo, sistemazione della cambusa e partenza per Vulcano dove passeremo la notte in rada.
Giorno 2: LIPARI – PANAREA
Navigazione verso Lipari, costeggiando il versante sud di Vulcano per tuffi e nuoto nella splendida Grotta del Cavallo. Proseguiremo facendo rotta verso i Faraglioni di Lipari, la Valle Muria e la Grotta degli Innamorati, sempre a Lipari, con bagni, pranzo e snorkeling, per arrivare a Panarea intorno alle 17:00. Arrivo in una delle più belle baie delle Eolie. Cena e serata a terra per un po’ di movida! Notte in rada.
Giorno 3: PANAREA – STROMBOLI
Famosa per il suo mare, gli “isolotti” e la vita mondana, in realtà Panarea custodisce al suo interno un tesoro naturalistico stupefacente. Dopo la colazione a bordo, ci dirigeremo verso la cima di Pizzo Corvo per immergerci nella natura e godere dei panorami unici di questa piccola isola. Infine non può mancare un bagno rigenerante nelle acque cristalline di Calajunco, l’unica dove con la maschera è possibile ammirare i coralli, il posto ideale per regalarsi un momento di relax e per crogiolarsi al sole. Pranzo a bordo e navigazione verso Stromboli che affascina ancor prima di essere raggiunta, grazie ai suoi borbottii man mano che ci si avvicina all’isola, ancor prima di scorgere il vulcano scuro, in tutta la sua imponenza. Arrivo alla bellissima e unica frazione di Ginostra, raggiungibile solo in barca. All’arrivo “scalata” allo Stromboli per una delle esperienze più emozionanti che si possa vivere durante un viaggio alle isole Eolie. Il brontolio del vulcano ed i suoi getti di lava da ammirare dalla sua cima al tramonto ci ricordano quanto sia “piccolo” l’essere umano dinanzi alla magnificenza ed alla forza inesauribile della natura. Aperitivo e cena liberi a terra. Notte in rada a Stromboli.
Giorno 4: STROMBOLI – SALINA
Colazione a bordo e sbarco a terra per una granita e un giretto tra le viuzze di Ginostra prima della visita del museo. Si torna a bordo per veleggiare verso la sciara di fuoco, il lato più bello del vulcano, quello ricoperto dalla colata lavica, per tuffarci nelle sue incredibili acque viola e vivere un’esperienza unica. Pranzo a bordo con vista sul vulcano. Nel pomeriggio rotta su Salina. Cena a bordo o a terra e notte in rada.
Giorno 5: SALINA – FILICUDI
Sveglia all’alba, colazione e partenza per il trekking di circa 3h, lungo i sentieri panoramici per raggiungere Serro dell’Acqua dove ammirare le grotte saracene scavate nel tufo e proseguire verso Monte Fossa delle Felci, la cima più alta di tutto l’arcipelago, denominato il “tetto delle Eolie” dove osservare il vecchio cratere, oltre a godere di un panorama mozzafiato. Si proseguirà con una passeggiata all’interno del bosco che ti porterà alla scoperta del polmone verde di queste isole. Pranzo a Lingua, frazione di Santa Marina che e si raggiunge via terra passando su un ponticello di epoca romana. Qui c’è il rinomato Alfredo con le sue granite e le specialità come il “pane cunzato”. Dopo pranzo qualche ora di relax nella bellissima baia di Pollara, celebre spiaggia de “Il Postino”, che si trova in un’insenatura chiusa da una parete a strapiombo che la rende una delle più belle delle Eolie. Nel pomeriggio navigazione verso Filicudi, un’isola dove il tempo sembra si è fermato. Filicudi è l’isola dei piedi scalzi, delle strade sterrate, della scarsa illuminazione. All’arrivo si scende a terra per visitare il piccolo borgo di Pecorini. Cena e notte in rada.
Giorno 6: FILICUDI – LIPARI
Colazione a bordo e partenza dal borgo di Pecorini per un percorso di mini trekking che ci porterà fino ad una piccola spiaggetta molto graziosa dove ci sarà tempo per qualche bagno e un pò di relax. Si prosegue con la visita a Gisbert Lippelt, l’eremita tedesco che da 42 anni vive in una grotta senza elettricità e sostenendosi solo con i frutti della terra. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio partenza per Lipari. Cena libera e notte in rada.
Giorno 7 (Venerdì): VULCANO – CAPO D’ORLANDO
Colazione a terra e visita del centro storico con il suo dal monastero, il vecchio carcere e il piccolo borgo dei pescatori Marina Corta. Passeggiata per raggiungere a piedi le terme di San Calogero, le più antiche del Mediterraneo e l’osservatorio di geofisica per godere di un punto panoramico mozzafiato e poco conosciuto. Pranzo alla Tenuta di Castellaro per vivere una speciale esperienza: un pranzo immersi nel silenzio e nella magica atmosfera della vigna, dopo una breve visita guidata della cantina. Nel pomeriggio rientro a bordo e partenza per Vulcano. Tempo a disposizione per salire sul vulcano o per bagni di fango presso le sulfuree. Cena a bordo e notte in rada.
Giorno 8 (sabato): CAPO D’ORLANDO
Colazione a bordo e rientro in porto a Capo d’Orlando. Saluti e sbarco entro le ore 9:00.
A CHI É RIVOLTO QUESTO VIAGGIO
A tutti coloro che amano viaggiare fuori degli schemi, oltre che fuori dagli itinerari più turistici e battuti, a chi ha voglia di vivere un’esperienza di viaggio e non una semplice vacanza in barca, a chi vuole viaggiare con testa, occhi e cuore.
Questo viaggio in barca è indicato sia per singole persone che per piccoli gruppi, per tutti coloro che:
- hanno voglia di mettersi in gioco sfruttando il viaggio come momento di crescita e miglioramento
- vogliono sperimentare un modo di viaggiare con occhi diversi provando l’esperienza di vivere sul mare per osservare la propria quotidianità da un nuovo punto di vista
- vogliono superare il concetto di vacanza ed entrare in quello, molto più ampio, del viaggio esperienziale
- faticano a prendere in considerazione l’idea di viaggiare da solo o in gruppo
Se vuoi raggiungere un obiettivo personale attraverso il viaggio e senti che è arrivato il momento di un cambiamento nella tua vita, contattami! Sei pronto a salpare con noi?
Parti con me
giuseppe
info per viaggo di settembre
Agnese
Ciao Giuseppe, sono contenta ti interessi l’itinerario.
Ti ho risposto via e-mail e per qualsiasi informazione o per ricevere una consulenza gratuita puoi contattarmi al numero 333 1727275.