Top

Re-open EU, la nuova app per viaggiare in sicurezza

Racconti, idee e consigli di Agnese
Re-open EU

Questo è ancora un periodo molto duro per noi viaggiatori. Il Covid non sembra voler sparire e la nostra convivenza forzata con questo virus è ormai inevitabile. Molti Paesi continuano ad adottare diverse misure restrittive al fine di contenere la diffusione della pandemia e, anche in Italia, queste continuano a cambiare.
Il risultato è uno stato di incertezza e confusione non da poco per cui in molti si chiedono quando potranno ricominciare a viaggiare.

  • Come posso viaggiare?
  • Dove posso andare?
  • Quali misure devo rispettare?

Queste sono le domande più frequenti che ricevo nell’ultimo periodo da clienti, amici e conoscenti. A molti non è ancora chiaro che secondo il DPCM del 14 gennaio sono liberamente consentiti gli spostamenti per qualsiasi ragione verso gli Stati membri dell’Unione Europea e verso gli Stati parte dell’accordo di Schengen, fermo restando le restrizioni all’ingresso di alcuni tra questi paesi, oltre alle disposizioni relative agli ingressi/rientri in Italia.

Dove cercare quindi per avere informazioni certe e attendibili?

Per chi volesse recarsi verso uno di questi stati, il mio consiglio è quello di monitorare il sito della Farnesina, www.viaggiaresicuri.it, o scaricare l’app “Unità di crisi” per avere aggiornamenti, in tempo reale, con informazioni qualificate su tutti i Paesi nel mondo riguardo ai principali fattori di rischio.

UN’APP PER VIAGGIARE SICURI

Tra gli ultimi strumenti creati per aiutare in modo più concreto le persone che intendono viaggiare c’è la nuova Re-Open EU, un’app molto utile e semplice da utilizzare che, basandosi sui dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), fornisce una panoramica della situazione sanitaria nei diversi Paesi europei.

L’app offre infatti informazioni aggiornate frequentemente e disponibili in 24 lingue diverse, sulle restrizioni in vigore, tra cui i requisiti in materia di quarantena e test per i viaggiatori e le applicazioni mobili di tracciamento dei contatti e di allarme per il Covid-19.

La mappa permette così di seguire l’evoluzione della situazione epidemiologica in tutta Europa, semplicemente selezionando il paese in cui si intende viaggiare, fornendo informazioni attendibili in quanto caricate tempestivamente dai vari Stati per aiutare i turisti ad organizzare al meglio il loro viaggio in Europa.

app covid

COME FUNZIONA L’APP RE-OPEN EU

L’app è molto intuitiva e facile da usare: basta scaricarla sul proprio smartphone e, una volta selezionata le destinazione di proprio interesse, si apre una scheda con tutte le informazioni e le ultime notizie sull’apertura dei confini, la situazione dei contagi, le eventuali restrizioni e le misure di sicurezza richieste dal Paese di destinazione.

Il Centro Comune di Ricerca “ECML Covid” trasmette ogni giorno i dati sul numero dei contagi e dei decessi, sul tasso di positività nazionale, sui posti letto occupati negli ospedali e nelle terapie intensive. Tutte informazioni verificate poiché provengono dalle autorità nazionali.

Insomma, uno strumento davvero utile per aiutare le persone che vogliono viaggiare a pianificare il loro viaggio in tutta sicurezza. Non c’è altro modo di viaggiare, soprattutto oggi, se non in modo informato.

Ad esempio, vuoi andare alle Isole Canarie? Ti basta selezionare Spagna nel motore di ricerca e poi, cliccando sul simbolo della mascherina, avrai una panoramica di  tutte le misure restrittive adottate nel paese. Mentre, cliccando l’icona della mappa, vedrai che è consentito viaggiare alle Canarie da uno stato membro dell’UE o da un paese dello spazio Schengen, le norme specifiche per le isole Canarie e la documentazione di viaggio richiesta.

AFFIDATI AD UN PROFESSIONISTA DEL VIAGGIO

La app Re-Open EU è uno strumento davvero pratico e valido che, in pochi clic, ti aggiorna sulle evoluzioni della pandemia e le relative restrizioni per viaggiare in Europa e che ti consiglio assolutamente di scaricare per tenerti aggiornato prima di organizzare un viaggio.

Ad esempio, lo sapevi che ad oggi (febbraio 2021) si entra in Grecia con l’attestazione di tampone negativo e dopo 7 giorni di autoisolamento si possono continuare le vacanze? Mentre l’Islanda consente l’ingresso ai viaggiatori provenienti dall’Unione Europea con due opzioni: una quarantena di 14 giorni oppure due tamponi, osservando comunque la quarantena nell’intervallo tra i due screening.

Viaggiare informati e organizzati è quindi alla base per un’esperienza di viaggio serena e sicura. Era importante prima della pandemia, adesso lo è e lo sarà sempre di più! Per questo il mio suggerimento è sempre quello di chiedere una consulenza a un professionista del viaggio come me: sono sempre aggiornata su quanto accade nel mondo, posso aiutarti nella scelta della destinazione più adatta per te e posso organizzare il tuo viaggio con tutte le garanzie fondamentali sempre, e a maggior ragione oggi.

Se vuoi viaggiare in sicurezza contattami e sarò felice di darti la mia consulenza gratuita per organizzare il tuo viaggio!

Parti con me

CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA GRATUITA E PER ORGANIZZARE IN SICUREZZA IL TUO PROSSIMO VIAGGIO

    post a comment