Top

Natale 2021: grandi idee regalo per piccoli viaggiatori

Racconti, idee e consigli di Agnese
viaggi in famiglia natale 2021

Il Natale è ormai alle porte e tra incertezze e continui cambiamenti dovuti alla pandemia, possiamo contare solo su una certezza: il 25 dicembre arriverà! Sì perchè il Natale, se vogliamo, è uno stato d’animo, non si può spegnere, è quello pieno di felicità e agitazione dei bambini quando si svegliano la mattina del 25.

Ma è anche quella della gioia di rivedere qualcuno atteso da tempo o di ospitare al proprio tavolo le persone più care.

Sono proprio i bambini coloro che sanno vivere il Natale nel migliore dei modi: con entusiasmo. Allora perchè non mettere a frutto questo entusiasmo regalando qualcosa di davvero indimenticabile?

Hai già pensato a quali regali fare a bambini e ragazzi questo Natale 2021?

IL REGALO MIGLIORE COMINCIA CON UNA VALIGIA

Spesso a Natale le famiglie sono sommerse, non solo di carta e nastrini, ma soprattutto di giochi che si accumulano per finire dimenticati nell’ennesimo box giochi acquistato per dare una parvenza di ordine alla cameretta. Ecco perché, quando devo fare un regalo ad un bambino o a un ragazzo oppure chiedono una mia opinione a riguardo, non ho dubbi: il più delle volte suggerisco di regalare loro esperienze e libri. Vivendo, viaggiando e leggendo i bambini formano la loro personalità, scoprono cosa li attrae e possono sviluppare la loro immaginazione.

E cosa c’è di meglio di un viaggio o una vacanza con tutta la famiglia?

Pensaci: quando senti di aver bisogno di un po’ di tempo per te e i tuoi figli, la prima cosa a cui pensi è “vado a fare un weekend fuori”. Il viaggio è un regalo dal valore inestimabile e una grande opportunità per il bambino di stare insieme ai genitori 24 ore su 24 e non è più così frequente per lui avere a disposizione entrambi i genitori per tante ore di seguito. Per questo motivo diventa un’esperienza indimenticabile che ricorderà per tutta la vita.

Del resto se ci penso, viaggiare con la famiglia ha solo benefici e vantaggi per tutti e nessuna controindicazione.

Lasciare la città o il posto in cui si vive, anche solo per qualche giorno, vuol dire andare altrove, in un posto diverso, che in quanto tale stimola la fantasia e la curiosità dei tuoi figli.

Un viaggio è per i bambini una scuola di vita perché, anche se piccoli, dovranno adattarsi a luoghi, cambiamenti e situazioni diverse, imparando così ad essere flessibili nelle proprie abitudini. Questo vale anche se il viaggio dura pochi giorni, perché crea comunque in loro nuovi stimoli e favorisce, per certi aspetti, la loro crescita.

UN GIOCO BELLISSIMO DOVE A VINCERE È SEMPRE LA FANTASIA

Sappiamo quanto sia importante stimolare i bambini e la loro curiosità, un viaggio lo fa nel momento in cui si parte (anche se c’è un non so che di eccitante nell’attesa pre partenza, non trovi?) ma, nel frattempo, come fare a tenere viva l’immaginazione?

La risposta è semplice: cosa fai la sera, per rilassare il/la tuo/a bambino/a e accompagnarlo/a nel magico mondo dei sogni? Racconti una storia! I libri ti permettono quindi di farli viaggiare da casa fino a luoghi lontani, eppure avvolti dal calore della tua voce che dice loro “sono qui”.

Inutile dirti che ce ne sono a non finire: da quelli per riflettere, per imparare a scrivere, per favorire la relazione genitori-figli, per assaporare la lentezza, per vincere la noia o anche per viaggiare e prepararsi al prossimo viaggio con mamma, papà o entrambi.

Regalando un libro offriamo ai bambini (ma anche a noi adulti) la possibilità di nuove avventure tra immaginazione, emozioni, suoni e parole, in sintesi una nuova esperienza da condividere. Leggere un libro è un gioco bellissimo!

LETTURA, CHE AVVENTURA! 10 LIBRI DA REGALARE

È difficile rispondere alla domanda “che libro posso regalare?, soprattutto se pensiamo ai più piccoli. Dal momento che però mi piace molto leggere e credo molto nel potere della lettura, mi sono divertita a stilare una lista di 10 libri di viaggio che ai bambini e ai ragazzi fanno molto bene per iniziare a viaggiare con l’immaginazione. Il Natale è l’occasione giusta per regalarne uno!

1. “Il libro dei viaggi” – Malcom Croft

Un libro che vuole portare i bambini “alla scoperta di tutti i Paesi del mondo”: curiosità, aneddoti e usanze provenienti da ogni angolo della terra, per un lunghissimo viaggio alla scoperta di culture lontane.
Età di lettura consigliata: da 10 anni.

2. “Viaggio in Italia” – Gianni Rodari

Un testo che percorre in lungo e in largo l’Italia, con tutte le sue bellezze e lo stile ironico caratteristico del suo autore. Un’occasione per scoprire uno dei più grandi scrittori per l’infanzia del nostro tempo.
Età di lettura consigliata: da 6 anni.

3. “Il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e ritorno” – Pino Pace e Allegra Agliardi

Bellissime le mappe illustrate che si aprono come un grande tappeto “volante” per portare i bambini in giro per il mondo fino in Cina, sulle tracce di Marco Polo, ma si può anche andare alla scoperta degli antichi Egizi, ad esempio o seguire le orme di Ulisse.
Età di lettura consigliata: da 5 anni

4. “Il lupo che voleva fare il giro del mondo” – Orianne Lallemand

Il lupo non è per forza un cattivo e con questo libro viene sdoganata l’idea di un animale che in realtà è un personaggio molto amato dai bambini. Questa volta, Lupo si annoia nella sua foresta e decide di mettersi uno zaino in spalla e di partire per un lungo viaggio, che lo porterà in tanti bellissimi posti.
Età di lettura consigliata: da 3 anni

5. “Fiabe delle montagne italiane” – Idalberto Fei

In cima alle vette più belle dell’Italia, è lì che porta questo libro, attraverso le tantissime favole e leggende che le popolano. Dalla fata Aquilina alla storia di Angelica e il Lupo, le storie della tradizione prendono forma grazie alle illustrazioni di Leire Salaberria.
Età di lettura consigliata: da 7 anni

6. “Viaggio incantato” – Mitsumasa Anno

Un libro che accompagna con dolcezza i bambini in un viaggio per l’Europa, dalle campagne danesi ai borghi medioevali dell’Italia, attraverso le illustrazioni di un’artista giapponese.
Età di lettura consigliata: da 5 anni

7. “Esploriamo l’oceano” – Lonely Planet | Pippa Curnick

Questo libro può essere vissuto, oltre che letto, visto che è interattivo (e sappiamo quanto piaccia ai bambini interagire, non solo ascoltare). Per i più piccoli i libri-gioco come questo sono la soluzione ideale per “sporcarsi le mani”: disegni, giochi e sticker per esplorare le profondità degli abissi e conoscere gli oceani del mondo.
Età di lettura consigliata: da 5 anni

8. “I Viaggi di Giovannino Perdigiorno” – Gianni Rodari

Il grande avventuriero Giovannino Perdigiorno ci porta a esplorare posti inaspettati e a vivere avventure straordinarie. Paesi senza errori, pianeti fatti di cioccolato, mondi abitati solo da uomini blu. Una raccolta di divertenti filastrocche, uniche come solo quelle di Gianni Rodari sanno essere, per insegnare ai più piccoli la grande curiosità alla base di ogni viaggio.
Età di lettura consigliata: da 6 anni

9. “Viaggio al centro della terra” – Jules Verne

Un classico della letteratura, non solo per ragazzi, un romanzo dai contenuti scientifici e fantastici straordinario. Il professor Otto Lidenbrock scopre in un vecchio libro un misterioso messaggio in caratteri runici, si tratta di appunti in latino che spiegano come raggiungere il centro della Terra attraverso il vulcano Sneffels, in Islanda. Zio e nipote decidono dunque di intraprendere questo viaggio e partono per l’Islanda, dove si unisce a loro il fedele e silenzioso Hans, una guida del posto, con il quale si calano nel cratere del vulcano. Inizia così un’incredibile avventura, ricca di colpi di scena e di incontri eccezionali tra cui dinosauri che si credevano estinti, giganti e piante enormi.
Età di lettura consigliata: da 10 anni

10. “Come diventare un esploratore del mondo” – Keri Smith

Una guida per diventare esploratori, ripensando tutti i propri schemi e mettendo in discussione il modo in cui si guarda il mondo. Un libro adatto a tutte le età, che è una sorta di diario con appunti e documenti dell’autore che invitano a continuare a esplorare il mondo e a essere curiosi.
Età di lettura consigliata: per tutte le età

VIVERE L’AVVENTURA, ADESSO SI PARTE!

Le favole della buonanotte hanno un che di magico, ma se si parte davvero allora la magia prende forma. Sempre in connessione con il mondo dei libri, voglio darti alcune idee e ispirazioni per regalare un’esperienza fantastica per tutta la famiglia a Natale o in un qualsiasi altro momento dell’anno. Perchè i più piccoli sono sempre pronti per viaggiare!

Avventura

Alla ricerca della spada della roccia… In Italia!

fonte: https://confraternita-sangalgano.it/wp/spada-nella-roccia-san-galgano/

Chi lo avrebbe detto, la spada nella roccia si trova qui, in Toscana, più precisamente in Val Merse, a poco più di 30 km da Siena. Una terra ricca di borghi e castelli, dove si trovano un’insolita abbazia e un eremo isolato, custodi di una storia dove realtà e leggenda si intrecciano, la storia di San Galgano.

Dall’abbazia basta prendere una stradina che arriva fino all’Eremo di Montesiepi, una piccola chiesa circolare costruita proprio dove si narra che Galgano piantò la spada nella roccia. E proprio lì, protetta da una teca di plexiglass, si trova la spada, che lascia sempre a bocca aperta i più piccoli.

L’Abbazia è aperta tutto l’anno con orari diversi a seconda del periodo e il biglietto costa 4 euro (ridotto 3 euro da 6 a 18 anni, gratuito per i bambini fino a 6 anni) mentre l’entrata all’eremo è libera, così come il parcheggio.

Arte e natura

Un bosco magico tutto da vivere e ammirare

Se vuoi portare i più piccoli in un bosco magico, non puoi perderti Arte Sella in Trentino Alto Adige, l’esposizione di giganti opere di arte contemporanea ArteNatura.

Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, dove arte e natura convivono valorizzandosi a vicenda grazie alle sculture realizzate con materiali naturali che è possibile toccare con mano. Ci sono diversi percorsi nei grandi spazi verdi tra la vegetazione ricca e colorata, per una continua, meravigliosa scoperta.

fonte: https://www.dolomiti.it/it/luoghi-da-visitare/arte-sella-percorsi-eventi-prezzi

Arte Sella si trova a 900 metri di quota ed è facile da affrontare anche per i più piccoli visto che i sentieri si snodano su un altopiano quasi pianeggiante e il percorso si può personalizzare decidendo se esplorare l’intero circuito o limitarsi al sentiero ArteNatura (circa 45 minuti, ingresso gratuito), all’area di Malga Costa o al parco di Villa Strobele.

Cinema

Ciak, piccoli registi crescono!

Cinecittà è la meta italiana per eccellenza dedicata agli amanti del cinema, per i più piccoli c’è Cinebimbicittà, uno spazio dedicato ai laboratori completamente trasparente e immerso nel giardino, ricco di elementi di scena e costumi. Qui i bambini possono sperimentare la propria creatività ammirando costumi, scenografie, film ma anche partecipando ai laboratori organizzati ogni domenica.

fonte: https://cinecittasimostra.it/cinebimbicitta/

Cinebimbicittà è aperto tutte le domeniche, da ottobre a giugno e il percorso è a pagamento (gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni).

Escursioni

Alla ricerca dei dinosauri sull’Altopiano della Gardetta

A Preit (Cuneo) in alta Valle Maira, a 1540 metri di altitudine puoi andare a caccia di… Dinosauri! Questa è terra di impronte lasciate nella roccia da questi bestioni del periodo Triassico, oltre duecento milioni di anni fa e scoperte solo nel 2008. L‘escursione, che attraversa territori di grande suggestione dell’Altopiano della Gardetta, si organizza alla Locanda Degli Elfi, albergo diffuso di Preit di Canosio, un incantevole borgo di case in pietra.

fonte: https://www.viaggiamo.it/alpi-piemontesi-fossili/

Cultura

Vedere la preistoria al Museo di Geologia Gemmellaro di Palermo

A Palermo non puoi perderti una visita al museo Geologico Gemmellaro, una sezione del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare. Su tre piani sono esposti oltre 600.000 reperti con fossili di oltre 270 milioni di anni. Imperdibili: il cristallo di gesso che contiene una goccia d’acqua del Mediterraneo di 6 milioni di anni fa, l’unico scheletro completo di elefante nano in Italia e lo scheletro umano del Paleolitico Superiore. Un viaggio indietro nel tempo!

fonte: https://www.siciliaweekend.info/wp-content/uploads/2019/08/cropped-Museo-Gemmellaro-Palermo-1.jpg

PREPARA LA VALIGIA E UN BEL LIBRO!

Cosa regalo, un viaggio o un libro? Perchè non entrambi? Babbo Natale è sempre generoso ogni anno con i più piccoli e se una potrebbe essere l’idea per un regalo da parte di zii o parenti vari, l’altra potrebbe essere il regalo da parte di mamma e papà.

L’importante è viaggiare: che sia con la fantasia o zaino in spalla, ai più piccoli non importa, basta che ci sia la famiglia a condividere i ricordi con loro!

Parti con me

CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA GRATUITA E PARTI PER UN VIAGGIO CON LA TUA FAMIGLIA!

    post a comment