L’autoconsapevolezza – in altre parole la capacità di riconoscere un sentimento nel momento in cui esso si presenta – è la chiave di volta dell’intelligenza emotiva” (Daniel Goleman)
Sai cos’è l’intelligenza emotiva? Sempre più spesso si parla di questo concetto negli ultimi anni, anche in Italia. Il motivo? La neuroscienza sostiene finalmente a gran voce la necessità di prendere molto sul serio le emozioni (che un ramo del marketing ha addirittura fatto proprio facendo nascere, appunto, il neuromarketing, ma questa è un’altra storia).
Ma cos’è l’intelligenza emotiva?
Si tratta della capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle degli altri. L’intelligenza emotiva include quindi l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di auto motivarsi.
Perché mi appassiona così tanto?
Da persona empatica ed emotiva quale sono, per me le emozioni hanno sempre avuto un grande fascino, tanto da volerne sapere di più e iniziare un percorso di grande lavoro proprio sulla mia parte emozionale e sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Ma come si fa? Allenandosi costantemente per imparare ad aumentare la propria consapevolezza, a controllare meglio i sentimenti negativi, a sentire oltre che a capire, a rimanere perseveranti nonostante gli ostacoli, ad essere più empatici, a collaborare e stabilire legami sociali.
Ecco perché l’intelligenza emotiva va insegnata ai bambini e anche a noi adulti. Eh già, la buona notizia è che l’intelligenza emotiva si può sviluppare e allenare anche da adulti!
UN LIBRO CHE MI HA CAMBIATO PROFONDAMENTE
In questo mio percorso di crescita, verso una maggiore autoconsapevolezza e riscoperta delle mie emozioni da una diversa prospettiva, ho iniziato ad appassionarmi sempre di più all’argomento, a leggere libri e articoli e a lavorarci grazie al prezioso supporto del mio Executive Mental Coach Andrea Giri. É stato proprio lui infatti a consigliarmi la lettura del libro che, tra i diversi testi che ho letto, si è guadagnato il podio entrando nella classifica di quelli che in qualche modo mi hanno cambiata profondamente e hanno contribuito alla mia crescita personale.
Sto parlando di “Intelligenza emotiva” di Daniel Goleman, un autore di cui ho letto parecchi altri libri super interessanti che mi sono piaciuti molto e di cui ti racconterò nei prossimi articoli. Un libro bellissimo, intenso che ho amato e letto come fosse un romanzo. Un libro che ho respirato, con cui ho fatto un viaggio interiore molto intenso, che mi è rimasto tatuato nell’anima o che forse ha semplicemente risuonato dentro di me.
É stato un percorso meraviglioso e a volte molto impegnativo, attraverso le mie emozioni, alla ricerca di un costante equilibrio e benessere. Ricordi il bellissimo film “Inside out”? Ecco l’Intelligenza emotiva di Goleman è una versione scritta e più completa (e più complessa) del famoso film per grandi e piccini, sulle emozioni. L’autore ci accompagna, proprio come in un viaggio fisico, attraverso le intuizioni scientifiche sulle emozioni, con lo scopo di far comprendere meglio alcuni degli aspetti più sconcertanti della nostra vita e di spiegare cosa vuol dire portare l’intelligenza nelle emozioni, quindi la parte mentale in quella emotiva. Mente e emozioni sono imprescindibili.
Per me un libro rivelazione che dà preziosi strumenti per aiutarti a comprendere meglio alcuni tipi di relazione e alcune trappole “emotive” o relazioni tossiche in cui magari ci ritroviamo senza averne consapevolezza. Oltre ad “educarti” a comprendere come le emozioni influiscono sulla tua vita, con esempi reali e di immediata comprensione. Un libro “manuale” sulle emozioni che consiglio a tutti di leggere.
5 BUONI MOTIVI PER LEGGERE “INTELLIGENZA EMOTIVA”
Difficile dire cosa mi abbia appassionato di più di questo libro. Affronta il tema delle emozioni in maniera completa ed esaustiva, ponendo il focus sulla loro importanza, anche nelle funzioni razionali del pensiero. Goleman mostra, in modo chiaro e affascinante, come sviluppare e migliorare l’intelligenza emotiva per gestire le nostre emozioni e vivere meglio, con noi stessi e nelle relazioni con gli altri.
Ci sono alcuni capitoli che mi hanno letteralmente rapita, sin dal titolo come ad esempio i capitoli sulle radici dell’empatia, le arti sociali, dirigere col cuore e il temperamento non è destino.
Voglio darti però 5 buoni motivi per comprarlo subito:
- perché è un’ottima opportunità di crescita personale
- perché presenta esempi concreti e pratici della nostra vita quotidiana, offrendo al contempo diversi spunti e metodi su come imparare a gestire e controllare meglio le nostre emozioni
- perché nonostante il tema trattato, è scritto in maniera scorrevole e accattivante
- perché è un libro rivoluzionario che ti cambierà
- perché è un bellissimo viaggio attraverso te stesso
CONSIGLIATO SE CREDI NELLA CRESCITA PERSONALE
Insomma, Intelligenza Emotiva di Goleman è un libro che mi è entrato nel cuore e che mi ha aiutato tantissimo in diversi aspetti della mia vita e delle mie relazioni.
Lo consiglio a tutte le persone appassionate di crescita personale e che accolgono il cambiamento in modo positivo, come strumento di miglioramento e di evoluzione.
Un libro da rileggere più e più volte, almeno per quanto mi riguarda, da tenere lì, a portata di mano, tra i libri da utilizzare proprio come una sorta di “manuale”, ogni volta che ne senti il bisogno! Magari mentre sei in viaggio…
Credo molto infatti nel legame tra i viaggi dentro e fuori di noi. Ecco perché, se adori viaggiare e allo stesso tempo ti piace vivere il viaggio come opportunità di crescita personale, ti consiglio un’esperienza di viaggio con Travel Coaching Evolution, il progetto pensato per chi vuole uscire dalle proprie zone di comfort e vivere il viaggio in maniera più consapevole, rendendolo un prezioso momento di grande cambiamento personale e di maggiore conoscenza di sé stessi.
Parti con me