Top

Glamping: in campeggio con stile

Racconti, idee e consigli di Agnese
glamping

Non tutti lo conoscono ma il glamping è una tendenza che negli ultimi anni sta davvero spopolando ed è destinata a diffondersi sempre di più nei prossimi anni. Un’esperienza di viaggio davvero insolita, che mi affascina moltissimo.

La parola glamping nasce dall’unione di “glamour” e “camping” e rappresenta un nuovo modo di “campeggiare” con stile, un lifestyle che appassiona sempre più viaggiatori al mondo. Di fatto traccia la rotta per un nuovo modo di viaggiare “en plein air” ma in modo chic, unendo quindi i benefici di una vacanza immersi nella natura selvaggia ai servizi e ai comfort di un hotel a 5 stelle.

Com’è nata questa tendenza? Dalle famose tende già utilizzate in Sudafrica per accogliere i turisti con camere dotate di tutti i comfort e servizi.

Andando a ritroso nel tempo, non è facile definire quando esattamente sia nato questo modo particolare di vivere la natura, anche se pare che già nel XVI secolo in Scozia e in Francia venivano proposti questi tipi di alloggi per occasioni particolari.

Il glamping, come lo intendiamo oggi, si è diffuso prima in paesi caldi come l’Africa e l’Australia e poi è arrivato in tutta Europa.

Da appassionata di campeggio sin dalla giovanissima età, non potevo non appassionarmi ad una tipologia di viaggio con tutti i comfort e al tempo stesso all’insegna della libertà offerta dal campeggio. Una vacanza all’aria aperta e a basso impatto ambientale.

UNA VERA VACANZA ECO CHIC!

Il glamping identifica una tipologia di vacanza in location scenografiche in cui vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura, in contesti che possono essere davvero molto particolari.

Non solo strutture originali, con mobili di design, in contesti naturalistici da sogno e con servizi di alto livello, ma soprattutto un’esperienza eco-sostenibile grazie alle strutture costruite con materiali riciclati e riciclabili o addirittura smontabili in modo da non recare danno all’ambiente.

Potresti quindi trovarti a dormire sotto le stelle del Kenya in una struttura tendata realizzata in materiale naturale, oppure in una casa sugli alberi della Tanzania, o ancora in una tenda in stile beduino in Oman.

A prescindere dalla (originale) struttura dove soggiornerai, la parola d’ordine è comfort: impeccabile in ogni dettaglio. Come è possibile? Di fatto le camere hanno praticamente tutto ciò che serve per stare comodi, il bagno è sempre privato e spesso puoi contare su lussuosi dettagli come docce idromassaggio, laghetti a sfioro con vista mare, piscine private o Jacuzzi esterna.

5 BUONI MOTIVI PER VIAGGIARE GLAMPING

Ti starai chiedendo perchè dovresti scegliere un’esperienza di glamping. Ecco 5 motivi per cui te la consiglio (e quest’anno ancor di più)!

1. Spazi ampi e sicurezza
Ormai a tutti noi, quando pensiamo ad un viaggio, viene in mente il distanziamento sociale che la pandemia ha imposto alle nostre vite. Quale posto migliore e più sicuro di un glamping, quindi, con i suoi spazi all’aperto?

2. Natura
Chi di voi non ha pensato in questi mesi che dopo tanto tempo chiusi in casa ha bisogno di un po’ d’aria fresca? Con il glamping ne potrai trovare in abbondanza.

3. Eco-sostenibile
Se anche per te è importante viaggiare in modo consapevole e sostenibile, allora il glamping è la vacanza perfetta per te: potrai godere della natura rispettandola appieno, senza alcun impatto dannoso per l’ecosistema. Questa è la filosofia alla base delle strutture di questo tipo.

4. Servizi a 5 stelle
Tu devi solo rilassarti e staccare la spina, al resto ci pensano le strutture che offrono tutti i servizi di un hotel ma anche delle chicche non da poco, come ad esempio la possibilità di avere una vasca Jacuzzi con una vista mozzafiato. Non lo trovi meraviglioso?

5. Escursioni
Ma cosa si fa nel concreto in un glamping? Puoi fare escursioni organizzate di tutti i tipi, a seconda del luogo e della stagione, ma anche tante diverse attività, come trekking, rafting, passeggiate a cavallo, kayaking e zip lining, tutto con l’accompagnamento di guide locali esperte.

IL GLAMPING FA PER TE?

Il glamping, per la sua peculiarità di unire due tipologie di vacanze molto diverse tra di loro, è in grado di lasciare un ricordo indelebile sia ad un viaggiatore green, attento alla sostenibilità del viaggio, sia a chi, pur amando la vita all’aria aperta, non se la sente di rinunciare ai servizi e alla comodità. E poi, come dico sempre, lo stile non va mai in vacanza!

A chi lo consiglio?

A chiunque voglia vivere un’esperienza diversa dal classico hotel con Spa o dal solito (e meno confortevole) campeggio. Adatto a coppie, famiglie e single. Insomma, chi cerca un modo più interessante di viaggiare non potrà che apprezzare il glamping!

Alle persone che vogliono sperimentare l’avventura anche se con stile e senza rinunciare alla comodità e ai servizi e a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza di “lusso” in luoghi incontaminati… A tutti loro consiglio vivamente il glamping!

Ti piacerebbe organizzare un’esperienza di glamping? Contattami per una consulenza gratuita sul tipo di soluzione più adatto alle tue esigenze.

Parti con me

CONTATTAMI PER ORGANIZZARE IL TUO PROSSIMO VIAGGIO IN GLAMPING

    post a comment